ANIMALI NON CONVENZIONALI

Benessere completo per gli animali non convenzionali a Orzinuovi

Chiama ora
Icona – Divisoria

Se il tuo migliore amico è un animale, ma non un classico gatto o un affettuoso cane, rivolgiti alla Clinica Veterinaria Orzinuovi per trattamenti su misura dedicati agli animali non convenzionali. Benessere e salute per roditori, volatili, specie esotiche e rettili di qualsiasi razza sono garantiti. Contatta i veterinari anche per visite in emergenza.

Contatta i veterinari

Animali esotici e da compagnia non convenzionali


Sempre di più nelle case sono presenti animali da compagnia non convenzionali che stimolano la curiosità di chi li adotta con le loro stranezze e i loro colori. Questi piccoli e strani amici hanno esigenze specifiche per ogni specie e solo un veterinario esperto nel campo può darti le indicazioni corrette per fare stare al meglio il tuo esotico, come se vivesse nel suo ambiente naturale.

  • Scopri di più

    Partire con il piede giusto (o ala) con questi animali è fondamentale per prevenire le malattie. Porta il tuo amico (a 0, 2 o 4 zampe), al resto ci penseranno i veterinari della clinica. 

Prendi un appuntamento

Coniglio


Il coniglio non è un roditore, non deve rosicchiare il legno per “limare” i denti e non mangia solo carote come Bugs Bunnie. Passa in ambulatorio per sfatare tutti i miti di questa specie e conoscere al meglio questo simpatico amico che ormai è sempre più presente nelle case e richiede una gestione del tutto particolare.

  • Approfondimento coniglio: gestione dentale

    Il tallone d’Achille del coniglio è l’apparato gastroenterico e i problemi iniziano proprio al suo ingresso, ovvero dalla bocca. Sì, perché è fondamentale una corretta gestione dentale: la maggior parte dei conigli che arriva per una visita anche di routine può presentare problemi di malocclusione che possono aggravarsi fino a formazione di ascessi. 


    Presso la struttura vengono gestite tutte le problematiche dentali, partendo dalla diagnosi fino alla chirurgia specialistica. Per questo, conoscere le corrette informazioni alimentari è fondamentale. 

  • Approfondimento coniglio: sterilizzazione coniglia

    Fin dalla prima visita puntiamo l’attenzione sull’importanza della sterilizzazione della coniglia femmina per prevenire situazioni patologiche complesse che potrebbero svilupparsi nelle coniglie non sterilizzate. Presso la nostra struttura, per l’esperienza maturata negli anni di pratica, è ormai un intervento di consuetudine. Sottolineiamo sempre la delicatezza della procedura chirurgica e l’importanza di un corretto protocollo anestesiologico per garantire il buon esito dell’intervento (operazione). Per questo motivo questa chirurgia va eseguita da medici veterinari, come noi, esperti nel settore che hanno dimestichezza con questa specie e che grazie alla loro preparazione rendono questa chirurgia specialistica, una chirurgia di routine. 

Furetto


Il furetto è un animale buffo e simpatico, ma anche scaltro e combinaguai. Anni di esperienza consentono di conoscere tutti i possibili problemi di questo animaletto e, di conseguenza, di poterti dare tutti i consigli per una gestione sicura all’interno della tua casa.

I veterinari dello studio garantiscono al tuo furetto una corretta gestione di routine, ma anche gli approfondimenti diagnostici e la chirurgia specialistica dedicata a lui.

  • Approfondimento furetto: ormoni e metabolismo

    Il furetto è la specie che più presenta problemi ormonali legati proprio al suo metabolismo particolare. Impostare sin dalla prima visita una corretta medicina preventiva garantisce al tuo furetto una sicurezza nella gestione dei suoi livelli ormonali per evitare di arrivare in situazioni patologiche irreversibili. 


    Presso la clinica veterinaria di Orzinuovi puoi trovare tutte e soluzioni terapeutiche e chirurgiche specialistiche per garantire al tuo furetto una vita più lunga e serena possibile. 

Altri mammiferi (non convenzionali)


Cavie, criceti, cincillà, gerbilli, citelli, degu, cani della prateria, ratti, topi, scoiattoli Tamia sono i principali roditori che vengono accolti nella clinica.

Ognuno richiede ambiente e cibo specifico, per questo durante le visite si dedica molta attenzione a dove vive e cosa mangia il tuo amico, perché correggendo piccoli errori di gestione si possono ottenere grandi miglioramenti nello stato di benessere. 

Oltre ai roditori, tra i mammiferi non convenzionali vengono visitati anche maialini vietnamiti, petauri dello zucchero, ricci africani, simpaticissimi amici che trovano un posto di tutto rispetto tra i nuovi animali da compagnia che popolano le case.

Volatili


Pappagalli, passeriformi, rapaci, selvatici, volatili da cortile sono solo un esempio delle famiglie di volatili che vengono visitati presso la struttura.

Gli uccelli animano di voci e colori la tua casa facendoti molta compagnia, per questo lo staff è preparato ad affrontare tutte le situazioni di malattia che possono colpire il tuo amico con le ali.

  • Approfondimento volatili: protocollo autodeplumazione

    I veterinari della clinica hanno approfondito un protocollo diagnostico e terapeutico per la gestione di una problematica che affligge la maggior parte dei pappagalli presenti nelle case degli Italiani. 


    L’autodeplumazione, infatti, è una condizione patologica che può riconoscere diverse cause e di conseguenza essere trattata attraverso terapie differenti. Per questo è fondamentale studiare il singolo caso clinico e individuare la base della problematica per poter dare un sollievo al tuo animale. 

  • Approfondimento volatili: chirurgia ortopedica

    Un altro fiore all’occhiello della struttura è la chirurgia ortopedica che trova una sua specializzazione proprio nel campo aviare, per la delicatezza dei tessuti che vengono gestiti  e per lo studio anatomico da effettuare prima e per garantire un corretto recupero della mobilità del soggetto dopo. 


    Presso la struttura, infatti, è possibile gestire chirurgicamente fratture sia delle ali sia delle zampe, con tecniche specialistiche dedicate come ad esempio fissatori esterni o “tie in”.

Rettili


Tartarughe di acqua o di terra, europee o esotiche, camaleonti, iguane, geki, serpenti, pogone sono solo alcuni degli amici con le squame trattati. Anche per loro il centro dispone di tutte le possibilità diagnostiche e terapeutiche a loro misura.

Per loro è disponibile una sezione nella struttura dedicata alla degenza per assicurargli una corretta gestione post chirurgica e terapeutica. 

Non dimenticare che oltre ai rettili, vengono trattati anche anfibi come rane, tritoni e axolotl.

  • Approfondimento rettili: MOM

    La malattia osteometabolica è ben conosciuta da chi ama i rettili e sa bene quali deformità causa agli arti, mandibola, colonna con conseguente aumentata probabilità di frattura, alterato metabolismo generale e riduzione della durata della vita. 


    La prima visita in queste specie è fondamentale per impostare le basi di una corretta gestione alimentare e ambientale e per prevenire appunto questa patologia invalidante. 

  • Approfondimento rettili: ovodeposizione

    Gli esemplari femmina di queste specie producono uova anche se non è presente la controparte maschile. Metterle nelle corrette condizioni di deporre è fondamentale per evitare problemi di difficoltà nella deposizione delle uova, garantendo un corretto monitoraggio dello stato di salute generale, metabolico e ormonale per prevenire problemi di ovo deposizione in funzione anche della stagione presente. 


    La clinica offre spazi dedicati e terapie mediche e chirurgiche mirate per la corretta risoluzione della patologia. 

Chiama subito per prenotare una visita presso la Clinica Veterinaria

Chiama adesso
Share by: